in un Giorno
About
VIENNA COSA VEDERE
Cosa vedere a Vienna in un giorno? In questa pagina scopriremo insieme le cose più importanti da vedere nel centro di Vienna. Le informazioni sono organizzate in un itinerario corredato di video esplicativi e Link, dove potrai trovare le informazioni più importanti Alla fine della lettura potrai decidere se percorrere questo itinerario da solo, oppure partecipare ad un FREE TOUR o ad un tour a pagamento insieme ad una guida turistica certificata.
Centro
Iniziamo questo tour del centro di Vienna partendo dalla cattedrale di S. Stefano. La prima costruzione della cattedrale risale al dodicesimo secolo. Le torri della cattedrale offrono una vista spettacolare sulla città. La chiesa, oltre ad essere uno dei luoghi sacri più importanti d'Europa, custodisce tesori artistici inestimabili, ed anche un luogo dove si tengono molti concerti. Sul sito www.stephanskirche.at trovate informazioni dettagliate sulla chiesa in italiano. Qui sotto trovate un piccolo tour virtuale della cattedrale.
Cattedrale
Dalla cattedrale ci spostiamo sul Graben, area di shopping e passeggiate, un tempo qui c'era il fossato antistante le mura romane della città (Graben significa appunto fossato). E proprio sul Graben si trova la Pestsaule, un capolavoro di arte barocca. la colonna della peste, venne fatta erigere dall'imperatore Leopoldo primo, per ringraziare la trinità per la fine della terribile peste del 1667. Scopri con me il Graben e la Pestsäule nel prossimo video
Palazzo imperiale
Alla fine del graben svoltiamo a sinistra sul Kohlmarkt, la strada che conduce al palazzo imperiale.
proprio sul Kohlmarkt si trova il sontuoso caffè - pasticceria Demel! Uno dei tradizionali caffè viennesi, dove è stata preparata per la prima volta la Torta Sacher. Basterà guardare le vetrine per farvi venir voglia di assaggiare dell'autentica pasticceria viennese!!!
Hofburg
Alla fine del Kohlmarkt vi troverete sulla michaelerplatz, davanti alla porta di S. Michele, ingresso posteriore dell'Hofburg. In centro alla piazza troviamo alcune rovine, che testimoniano l'origine romana di Vienna. L'Hofburg è il palazzo residenziale, detto anche il palazzo d'inverno degli Asburgo. Vuoi sapere qualcosa di più sul palazzo? Allora guarda questo video.
Porta di S. Michele
Passati dall'ingresso della porta di S. Michele vi troverete sotto una maestosa cupola, alla vostra sinistra troverete l'ingresso alla scuola spagnola di equitazione, dove si esibiscono i famosi cavalli lipizzani (www.srs.at ) mentre alla vostra destra troverete l'ingresso agli appartamenti imperiali, con un solo biglietto potrete visitare il museo dell'argenteria imperiale, gli appartamenti e il Sissi Museum (www.imperialtickets.com )
Il cortile centrale
Dopodiché, vi troverete nel cortile interno del palazzo imperiale, al centro della piazza troneggia L'imperatore Francesco II/I, raffigurato come un imperatore romano, con la sua corona d'alloro e la sua toga.
Heldenplatz
Proseguendo dal cortile interno dell'Hofburg si arriva alla Heldenplatz, la parte più moderna dell'Hofburg. Heldenplatz significa piazza degli eroi. Il nome si deve alle due enormi statue equestri della piazza.
Ring
Proseguendo dalla Heldenplatz, e attraversando il ring ci si trova di fronte al monumento di Maria Teresa, proprio in mezzo tra il museo di storia naturale e il Kunsthistorisches museum (museo d'arte). Nel video, trovi una breve spiegazione della piazza e del monumento.
Il cortile degli svizzeri
A questo punto, torniamo sui nostri passi, attraversiamo di nuovo la piazza degli eroi, torniamo nel cortile interno dell'Hofburg e imbocchiamo la porta degli svizzeri, che ci porta nel cortile degli svizzeri, dove troveremo l'ingresso alla camera del tesoro ( www.kaiserliche-schatzkammer.at). Proseguendo attraverso un passaggio coperto ci troveremo nella Josephplatz, dove troveremo la grande statua equestre dedicata a Giuseppe II
Josephplatz
Sulla Josephplatz si trovano la statua equestre di Giuseppe II, l'ingresso alla sala della biblioteca e la chiesa degli agostiniani, dove, nella cappella di Loreto si conservano le urne contenenti i cuori degli Asburgo.
Cavalli Lipizzani
dalla Josephplatz potete raggiungere l'ultima tappa di questo tour, che è lo Stallburg, dove vivono i magnifici cavalli lipizzani.
Scopri Vienna con noi
Grazie per essere arrivato fino a qui! Ora puoi decidere se visitare questi luoghi da solo, oppure se scoprire questi e molti altri punti di interesse assieme ad una guida certificata in un free tour. La formula è molto semplice: decidi tu alla fine del tour se e quanto dare.
Oppure, vuoi visitare la città con una guida in un piccolo gruppo (max 15 persone)? Ti interessano temi particolari come l'arte, la storia o la cultura gastronomica ed enogastronomica? puoi scegliere uno dei tanti tour a tema da me offerti oppure semplicemente prenotare un tour privato costruito in base alle tue esigenze.