top of page


in due Giorni

VIENNA COSA VEDERE

About

Cosa vedere a Vienna in due giorni?
Questa pagina è dedicata al vostro secondo giorno a Vienna e qui ci occuperemo delle seguenti attrazioni: Schönbrunn, La Karlskirche, L´Opera, La Hundertwasserhaus, il Belvedere. 

sete2F1.png
Schönbrunn Vienna, Cosa Vedere in Italiano

Schönbrunn

Il Palazzo di Schönbrunn è sicuramente una tappa irrinunciabile per chi visita, anche per pochi giorni Vienna. Il palazzo oltre ad essere patrimonio mondiale dell'Unesco, è sicuramente uno dei palazzi Barocchi più´belli ed importanti d'Europa. Schönbrunn era la residenza estiva degli Asburgo, e raggiunse il suo attuale splendore barocco - Rococò durante il regno di Maria Teresa. Per informazioni sul palazzo, sui tour possibili e il costo dei biglietti, possibile consultare il sito www.schoenbrunn.at , disponibile anche in italiano 

La storia del palazzo di Schönbrunn in pochi minuti

Seite2F2.jpeg
Chiesa di S. Carlo Vienna, Tour Italiano

Chiesa di S. Carlo

Chiesa di S. Carlo, dedicata a S. Carlo Borromeo è un capolavoro assoluto di arte barocca, e merita sicuramente una visita. L'aspetto monumentale delle colonne e della cupola non fa apparire meno spettacolare l'interno. La visita alla chiesa richiede un biglietto d'ingresso (8 euro per gli adulti). Credo che comunque il costo sia ampiamente ripagato dalla possibilità di salire  con un ascensore fino alla cupola, dalla quale si possono osservare non solo i magnifici affreschi, ma anche, tramite un'ampia finestra, il centro della città dall'alto.

La Karlskirche e la peste a Vienna

Seite2F3.jpg
Vienna Opera, Cosa Vedere in Italiano

L´Opera 

L'Opera di Vienna fu il primo edificio costruito lungo la Ringstrasse nel 1867. Oggi è uno dei teatri d´Opera più importanti al mondo, qui si esibirono molti compositori italiani, uno su tutti Giuseppe Verdi che esegui in questo teatro il suo Requiem, e per ben due volte l'Aida. Assistere ad un opera in questo teatro sicuramente un'esperienza da fare. Vi sono moltissime possibilità per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Una tradizione del teatro di Vienna è rappresentata dagli Stehplätze, i posti in piedi, che non possono essere prenotati ma solo acquistati sul posto per al massimo 10 euro a partire da 90 minuti dall'inizio dell'esibizione. Ma anche per chi non volesse avere la pazienza di stare in coda ed acquistare un posto in piedi c'è la possibilità di assistere gratuitamente, tramite uno schermo gigante che viene montato durante la stagione operistica a lato dell'opera (Karajanplatz). 

Due passi intorno all'opera

Hundertwasserhaus.jpg
Case colorate die Hundertwasser Vienna

Le case colorate di Hundertwasser

Friedensreich Hundertwasser, è stato sicuramente uno degli artisti piè eclettici, visionari e discussi della seconda metà del novecento qui a Vienna. Era un visionario, perché, anni prima della nascita del movimento verde teorizzava un'architettura in simbiosi con la natura. Per lui le linee rette e la simmetria erano un abominio e i pavimenti erano tutti irregolari, perché i suoi edifici dovevano integrarsi con la natura ed imitarla. molti spazi erano occupati da alberi, trattati come inquilini che pagano il loro affitto non con soldi ma con ossigeno. Non era un architetto, era un artista, ed i suoi quadri erano molto apprezzati. Insomma, se volete vedere un'aspetto affascinante e diverso di questa città, fate un giro a visitare le case da lui progettate, e, a pochi metri di distanza,  il museo a lui dedicato.

Il Belvedere

Il Belvedere viene costruito nel ´700 come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, un personaggio straordinario, che non solo fu uno dei più grandi condottieri militari di tutti i tempi, ma anche un amante dell'arte e un importantissimo mecenate. Il suo palazzo gareggiava con le regge imperiali per sfarzo e abbondanza di opere d'arte e ospitava la collezione di libri antichi più grande al mondo. Oggi il belvedere ospita, nei suoi due grandi edifici (Belvedere Sueriore e Belvedere inferiore) la collezione d'arte austriaca. Mentre nel belvedere inferiore si trovano spesso mostre monografiche dedicate ad artisti austriaci, nel Belvedere superiore si possono ammirare alcuni tra i tesori inestimabili dell'arte austriaca, tra i quali il famoso Bacio di Gustav Klimt, per maggiori informazioni sul museo e i biglietti d'ingresso puoi visitare la pagina del museo www.belvedere.at

Belvedere Vienna, Italian tour

Scopri Vienna con noi

Grazie per essere arrivato fino a qui! Ora puoi decidere se visitare questi luoghi da solo, oppure se scoprire questi e molti altri punti di interesse assieme ad una guida certificata in un free tour. La formula è molto semplice: decidi tu alla fine del tour se e quanto dare. 

 Oppure, vuoi visitare la città con una guida in un piccolo gruppo (max 15 persone)? Ti interessano temi particolari come l'arte, la storia o la cultura gastronomica ed enogastronomica? puoi scegliere uno dei tanti tour a tema da me offerti oppure semplicemente prenotare un tour privato costruito in base alle tue esigenze.

bottom of page